Il vaso di pandora, similitudine pessima o ottima?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/6/2009, 18:02




ultimamente abbiamo gustato tutti il bellissimo paragone che la nostra carissima puccia ha fatto con il mito "del vaso di pandora"... :wub:

quel numero "che il tonno crede possa essere quello del boss" viene riconosciuto dalla puccia proprio con l'attributo "vaso di pandora"... voi che ne pensate? direi ottimo come paragone no?

io ho addirittura pensato di ripercorrere un po' la storia nella mitologia greca di pandora e del suo vaso e vedere di trarre qualche indizio sul "probabile futuro goshoso in dc" :D :D :D
vediamo come gosho potrebbe prendere spunto da questo mito:

Erano troppo cattivi e superbi gli uomini da qualche tempo. Giove, il possente nume che governava il Cielo e la Terra ne era proprio stanco."Bisogna punirli" si disse. E, chiamato presso il suo trono il fabbro Vulcano gli comandò di fabbricargli una donna.

allora abbiamo un "Giove" che vuole punire la cattiveria e la superbia umana, signori e signori secondo me questo presunto "Giove" altri non può essere che il boss dell'organizzazione (per mano di vermouth che non può essere pandora e in seguito vi spiego perchè, ma soprattutto per esigenze di trama, ovviamente gosho non vuole mostrare ancora il volto del boss, quindi qualcuno deve portare sto "vaso di pandora" in dono), solo che ora sicuramente qualcuno di voi non tarderà a domandarmi <<kikk@ ti sei fumata il cervello??? punire gli uomini per la loro superbia? ma i "superbi" non sono proprio i mib???>>, anche io mi sono fatta questa domanda :D e vi rispondo dicendovi che l'obbiettivo dei mib ancora non ci è reso noto!!! ora vi spiego: noi fino ad adesso sappiamo che questi ammazzano gente che ha fallito (e quindi li ha fatti fallire) o che li ha traditi ma non sappiamo niente più!!! d'altronde sappiamo che importante per loro è il progetto dell'APTX che nella prima puntata Gin chiama "veleno" ma che veleno poi più di tanto non è, forse gin non sapeva a cosa servisse e lo ha somministrato al tonno solo perchè voleva fargliela pagare per la sua "ficcanasaggine" :D :D :D ma il progetto APTX è reso noto sin dall'inizio e la nostra puccia ce lo dimostra nella parte de "la nuova studentessa" e SOPRATTUTTO quella de "il festival delle bambole" e tutti ricordano quello che la puccia ha detto al tonno lo ha fatto restare di sasso :woot: :woot: :woot:
riportare in vita i morti??? è proprio questo il "progetto" che la puccia aveva accreditato al padre, ma a quale scopo? rendere la più stretta cerchia dei mib con il loro boss IMMORTALI PROPRIO COME GLI DEI per fargliela pagare ai comuni mortali cattivi e superbi???? boh!!! :shifty:

ma continuiamo...

"Ho bisogno di castigare gli uomini che stanno diventando veramente malvagi!" E Vulcano obbediente se ne tornò alle sue fucine e cominciò a costruire la donna.

allora questa donna quindi "si è aggiunta più tardi" all'indfinito gruppo di "umani" :shifty: :shifty: :shifty: ma ora vorrei un po' meditare sulla descrizione di questa donna :shifty: :

Allora la donna aprì gli occhi, sorrise e le sue membra si mossero con grazia; era in tutto simile alle bellissime Dee. Accorse Minerva ad ammirarla e le donò una cintura di perle e un abito ricchissimo di porpora e gemme; le Grazie le adornarono il petto e le braccia di gioielli scintillanti; Venere, la dolce dea dal sorriso adorabile, sparse sulla testa della fortunata ragazza tutte le più squisite grazie femminili, mentre le Ore dalle lunghe trecce dorate inghirlandavano la donna appena creata con serti di rose vellutate e profumate. Anche Giove volle offrire il suo dono alla bellissima mortale, prima di mandarla fra gli uomini."Io ti metto nome Pandora " disse Giove. "E il tuo nome vuol dire la donna "di tutti i doni" e a quelli che hai ricevuto ora, aggiungo il mio.

stiamo parlando di una donna bellissima, dalle lunghe trecce d'oro e dalle più alte grazie femminili, e, come già citato prima, stiamo parlando di una donna che già esiste in dc e che appunto "si è aggiunta al cast più tardi" rispetto agli altri personaggi :shifty:
ma meditate meglio su queste ultime parole... :shifty: :shifty: :shifty:

Eccolo, tu porterai questo vaso con te, quando andrai sulla terra. Esso contiene tutti i mali che possono far piangere, soffrire, rovinare gli uomini. Guardati dunque dall'aprirlo, essi sfuggirebbero tutti per il mondo

c'è un personaggio che, oltre a rientrare nelle caratteristiche precedenti, ha un certo timore per quanto appunto riguarda il far piangere, soffrire, rovinare gli uomini e meglio ancora, soprattutto quelli che adesso gli stanno più vicini, e questa persona è proprio lei!!! :idolo:

ora, senza creare confusione vi dico, per chi non lo sa, che esistono più di una versione del finale della mito di pandora
SPOILER (click to view)
by wikipedia :D l'enciclopedia libera!!! :lol:

ora esaminiamo sia l'uno che l'altro finale, questo è il primo:

La donna accolse grata il dono del nume e su di un cocchio a forma di cigno, scese sulla Terra ove il Fato aveva stabilito che dovesse diventare la sposa di un re. Ma la curiosità, a poco a poco, prese a roderle il pensiero: che cosa dunque conteneva il prezioso vaso intarsiato donatole da Giove? Tutti i mali aveva detto il nume? Ma come erano fatti? Quali erano? E se avesse aperto appena un pochino il coperchio e avesse curiosato con precauzione da uno spiraglio?
Piano piano la donna sollevò il coperchio, ficcò il viso nella breve fessura, ma dovette staccarsene subito inorridita. Un fumo denso, nero e acre usciva a folate enormi dal vaso e mille fantasmi orribili si delineavano in quelle tenebre paurose che invadevano il mondo e oscuravano il sole. C'erano tutte le malattie e tutti i dolori e tutte le brutture e tutti i vizi. E, tutti rapidi, inafferrabili, violenti, uscivano dal vaso irrompendo nelle case tranquille degli uomini.


secondo questo finale, pandora, destinata a sposare un grande re (e chissà chi sarà mai :lol:) viene invasa da uno dei doni offertole dagli dei, quello che gli porse eros, il dio dell'amore, ovvero il dono della curiosità e si accinge ad aprire il vaso...
nella puntata ancora spoiler...
SPOILER (click to view)
BLACK IMPACT la puccia già mostra di avere un atteggiamento completamente diverso nei confronti dell'organizzazione nera, è non tarda proprio il tonno a mostrarlo!!! :woot: :woot: :woot: infatti gli dice che sta cambiando, fosse successa prima una cosa del genere avrebbe esitato e invitato (quasi costretto) anche agli altri di esitare, quando invece, in quella occasione, stava aiutando e voleva partecipare...

quindi molto probabilmente, al contrario di quanto pensiamo, forse in un futuro sarà proprio lei :idolo: ad aprire questo vaso ormai divorata dalla curiosità di scoprire cosa c'è dove lei non ha mai avuto l'occasione di arrivare nonostante fosse stata già nella cerchia dei mib! (come pandora in quella degli dei dato che proprio loro l'avevano inviata tra gli uomini!!!) :woot: :woot: :woot:

ma, come vi ho già detto prima, c'è un'altro finale, e questo sembra rispecchiare molto di più (rispetto a quello precedente) la situazione attuale in dc... per cui, dalla fonte che già vi ho citato sopra, ho preso questo...

Ermes, che aveva dotato la giovane di astuzia e curiosità, venne incaricato di condurre Pandora dal fratello di Prometeo, Epimeteo. Questi nonostante l'avvertimento del fratello di non accettare doni dagli dei, sposò Pandora. [...] Secondo un'altra versione il vaso, aperto da Epimeteo, conteneva tutti i beni, che volarono verso gli dei, lasciandone sprovvisti gli uomini.

chi potrebbe essere questo epimeteo che, dopo aver sposato pandora :idolo: , logorato dalla curiosità apre il vaso???? :woot: :woot: :woot:
ovviamente proprio lui! :conan: , e, in questo caso, il vaso contiene effettivamente tutti i beni del mondo (pensiamo anche un po' alle caratteristiche del personaggio) che però volano verso gli dei, lasciandone sprovvisti gli uomini.
inoltre epimeteo viene riconosciuto come "fratello stupido" di prometeo, certo noi non riconosciamo il nostro protagonista :conan: come uno stupido, ma riconosciamo che effettivamente ha delle deficenze in:
1) questioni sentimentali :lol:
2) questioni mibbiche :ph34r:

ovviamente dopo una bella scena :idolo: + :conan: = :wub: c'è il disastro, che però viene alleviato dal fatto che in fondo al vaso resta sempre LA SPERANZA, unica "arma" rimasta agli uomini!

vermouth anche se è stata diciamo "la passamano del vaso", non può essere riconosciuta come pandora, perchè:
1) già sa cosa contiene "il vaso" senza che lo abbia aperto
2) (che si completa anche con la 1) non ne è il possessore effettivo "di questo vaso" che ora in pratica è rimasto nelle mani di :conan: e ancora ancora anche di :idolo:
vermouth quindi è la "rappresentante" del boss, per questioni "di trama" come ho già detto all'inizio, dato che gosho non vuole mostrare il volto di questo boss=zeus adesso... che è presto... mannaggia a lui! :P ci fa logorare! :D

insomma, come andrà a finire sta storia è tutto da vedersi, non sappiamo ancora se gosho si ispirerà alla storia mitologica di pandora, o allo sherlock di conan doyle... a noi non rimane altro che supporre e soprattutto SPERARE!!! :wub: :wub: :wub:
 
Top
Shiho_Haibara
view post Posted on 1/7/2009, 11:30




mmm... interessante ipotesi... questa poi mi è nuova rispetto alle altre fatte!
le somiglianze ci sono....ma chi lo dice che ai NON sa? e poi, in fondo, anche pandora sapeva! quindi anche verm potrebbe essere lei...
non sappiamo granchè... non sappiamo nemmeno se l'aptx era fatta apposta per uccidere o no... io non credo che ai volesse creare un veleno.... gin disse che doveva uccidere senza lasciare tracce, lei dice che dovrebbe resucitare i morti (ma questo credo l'abbia detto per far prendere un colpo al gurzo sisi)
qui nulla è chiaro O___O
però non sarebbe male se la storia proseguisse come hai detto tu :shifty:

e poi....shin "è" stupido! sisi anche una persona intelligente può essere stupida.... XDXDXDXD

e da qui e il caso di un po prima...quello della comete li.. XD si potrebbe dedurre che ai non ha detto tutto ciò che sa! :shifty: e poi non dimentichiamo anche
SPOILER (click to view)
bourbon! non sappiamo chi sia, si ipotizza shuu, che potrebbe essere okiya, che a sua volta potrebbe essere bourbon re-infiltrato... che ci sta facendo impazzire! XDXD speriamo nel 700° file :cry: voglio sapere qualcosa!!!
 
Top
view post Posted on 1/7/2009, 14:33




CITAZIONE
ma chi lo dice che ai NON sa? e poi, in fondo, anche pandora sapeva!

attenzione! io non ho assolutamente messo in chiaro che la puccia NON SA, anzi! appunto, sicuramente lei sa qualcosa ma senza aver visto o assistito in prima persona (come pandora, che sapeva che nel vaso c'erano i mali del mondo ma non gli ha mai visti con i suoi occhi, infatti sappiamo quello che è successo...)

CITAZIONE
quindi anche verm potrebbe essere lei...

vermouth non può essere ne pandora ne la puccia :lol:
cmq siccome credo intendessi dire che vermouth potrebbe essere pandora ti scredito immediatamente perchè "il vaso di pandora" che dovrebbe essere appunto NELLE MANI DI PANDORA non è nelle mani di vermouth adesso... ma in quelle di :idolo: e di :conan: quindi...
poi c'è anche dell'altro... pandora, nella storia mitologica, sapeva che non doveva aprire il vaso perchè dentro c'erano i mali del mondo ma in seguito lo ha fatto lo stesso... ora, c'è stata solo una persona a dire "quell'indirizzo è come il vaso di pandora", ed è stata :idolo: (che è quindi l'unica "pandora possibile" per adesso)... sta a vedersi ora come andrà a finire, se sarà poi la curiosità di pandora :idolo: ad aprire il vaso o l'istintività (che potrebbe risultare per noi quasi stoltaggine anche!) di :conan: a causare il disastro con l'apertura di questo ipotetico vaso...
qualsiasi cosa accada cmq, secondo il primo o il secondo finale sta di fatto che una cosa è certa (ed è presente sia nella versione con primo finale che in quella con secondo), che la nostra pandorina :idolo: è destinata a sposare un re (TRA GLI ESSERI UMANI, quindi "intoccato" tra la cerchia degli dei -MIB insomma-), e l'unica persona che rispecchia le caratteristiche della storia per adesso è proprio lui :conan: !!!
a me basta e avanza aver dimostrato questo per adesso :lol: :lol: :lol:
poi è tutto da vedere ovviamente, io non sono gosho... ^_^

CITAZIONE
non sappiamo nemmeno se l'aptx era fatta apposta per uccidere o no...

io credo che l'aptx non è stata affatto creata per uccidere, ricordiamoci che il progetto è stato iniziato dal padre della puccia, e la puccia stessa (nella puntata de "il festival delle bambole" come ho già detto) sa il progetto del padre e dopo tanto tempo, se fosse stato un progetto "contro volontà" del boss e di tutta l'organizzazione intera sarebbe andato avanti fino ad arrivare a questo punto? vermouth stessa ha utilizzato l'aptx!!!

CITAZIONE
lei dice che dovrebbe resucitare i morti (ma questo credo l'abbia detto per far prendere un colpo al gurzo sisi)

e che senso aveva far prendere un colpo al gurzo??? non muore mica d'infarto quello, massimo può morire un altro... :lol: :lol: :lol:
 
Top
Shiho_Haibara
view post Posted on 2/7/2009, 12:10




CITAZIONE
attenzione! io non ho assolutamente messo in chiaro che la puccia NON SA, anzi! appunto, sicuramente lei sa qualcosa ma senza aver visto o assistito in prima persona (come pandora, che sapeva che nel vaso c'erano i mali del mondo ma non gli ha mai visti con i suoi occhi, infatti sappiamo quello che è successo...)

sisi intendevo questo XD
CITAZIONE
a me basta e avanza aver dimostrato questo per adesso :lol: :lol: :lol:

ihih

CITAZIONE
io credo che l'aptx non è stata affatto creata per uccidere, ricordiamoci che il progetto è stato iniziato dal padre della puccia, e la puccia stessa (nella puntata de "il festival delle bambole" come ho già detto) sa il progetto del padre e dopo tanto tempo, se fosse stato un progetto "contro volontà" del boss e di tutta l'organizzazione intera sarebbe andato avanti fino ad arrivare a questo punto? vermouth stessa ha utilizzato l'aptx!!!

non sappiamo se vermouth ha usato l'APTX, sappiamo solo che forse ha a che fare con un esperimento dei genitori di ai...
in quell'occasione ai ha detto che i suoi studi erano come quelle bambole, cioè hanno importanza solo per le bambine giapponesi... quindi si potrebbe ipotizzare che l'aptx interessa solo all'organizzazione .. o al boss... questa frase fa pensare....
CITAZIONE
e che senso aveva far prendere un colpo al gurzo??? non muore mica d'infarto quello, massimo può morire un altro... :lol: :lol: :lol:

come che seso ha?!?!?! è divertente!!! image image come quando gli si punta una pistola con i fiori muahahah XDXD

ah! e non dimentichiamoci delle cassette! oddio ti prego fa che nel file 700 si parli delle cassette abbandonate tempo e tempo fa!!!! XDXDXD


PS: ma.... non ci conviene creare una sezione spoiler? almeni ci si parla liberamente XD
 
Top
view post Posted on 2/7/2009, 16:16




CITAZIONE
non sappiamo se vermouth ha usato l'APTX, sappiamo solo che forse ha a che fare con un esperimento dei genitori di ai...

perfetto :D ti rispondo in due punti:
1) se è un esperimento dei genitori della puccia allora vermouth ha preso l'APTX indubbiamente!!!! :lol:
2) se il farmaco fosse stato creato secondo l'obbligo dell'organizzazione di "uccidere senza lasciare traccia" secondo te vermouth l'avrebbe preso??? :shifty:
ragioniamo raga!!!! :D

CITAZIONE
in quell'occasione ai ha detto che i suoi studi erano come quelle bambole, cioè hanno importanza solo per le bambine giapponesi... quindi si potrebbe ipotizzare che l'aptx interessa solo all'organizzazione .. o al boss... questa frase fa pensare....

appunto!!!! concordo appieno!!! ^_^

CITAZIONE
ah! e non dimentichiamoci delle cassette! oddio ti prego fa che nel file 700 si parli delle cassette abbandonate tempo e tempo fa!!!! XDXDXD

questo mi sa tanto di traccia che si riprenderà solo nel finale!!! -_-

CITAZIONE
PS: ma.... non ci conviene creare una sezione spoiler? almeni ci si parla liberamente XD

oddio!!! :lol: :lol: :lol: io ci penserei più di una volta prima di aprire altre sezioni, ne abbiamo tantissime e alcune non le usiamo quasi per niente...
non è mica spoiler cmq quello che hai sparato dato che ormai "il diario" è andata in onda su italia1 la scorsa stagione...
per adesso limitiamoci a ficcare gli spoiler dentro "l'apposito contenitore" :D se poi proprio non riusciamo a farne a meno possiamo mettere *SPOILER* addirittura sul titolo della conversazione e se non bastasse neanche quello poi prendiamo in considerazione l'eventualità di aprire un'altra sezione... una cosa alla volta insomma :D :D :D

poi dobbiamo ancora incontrarci per i lavori di grafica... :sick: :sick: :sick:
quante cose da fare e quanto poco tempo... <_<
 
Top
Shiho_Haibara
view post Posted on 3/7/2009, 15:54




CITAZIONE
quante cose da fare e quanto poco tempo... <_<

ahah mica ci corre dietro nessuno XD

CITAZIONE
1) se è un esperimento dei genitori della puccia allora vermouth ha preso l'APTX indubbiamente!!!! :lol:
2) se il farmaco fosse stato creato secondo l'obbligo dell'organizzazione di "uccidere senza lasciare traccia" secondo te vermouth l'avrebbe preso??? :shifty:
ragioniamo raga!!!! :D

ma ai ha solamente ripreso gli studi dei suoi... li avrebbe dovuti modificare mi pare....insomma dovava solo prendere spunto
CITAZIONE
questo mi sa tanto di traccia che si riprenderà solo nel finale!!! -_-

nono...secondo me gosho se ne è proprio dimenticato XD


 
Top
view post Posted on 3/7/2009, 16:14




CITAZIONE
ma ai ha solamente ripreso gli studi dei suoi... li avrebbe dovuti modificare mi pare....insomma dovava solo prendere spunto

mi sa proprio che doveva terminarli sai... perchè non si era mica concluso tutto... INFATTI MANCAVA L'ANTIDOTO!!!
la puccia ne ha creato uno che dava l'effetto provvisorio più in là, quando già era a casa del dottore e in uno dall'effetto definitivo mi sa che ancora non riesce... -_-

CITAZIONE
nono...secondo me gosho se ne è proprio dimenticato XD

UGUALE!!!!!!!!!!! :woot: :woot: :woot:
straquoto :D
 
Top
6 replies since 30/6/2009, 18:02   393 views
  Share