più di 170 morti, 30 dispersi, e 17 mila sfollati, TERREMOTO IN ABRUZZO

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/4/2009, 11:27




volevo attirare la vostra attenzione su questo fenomeno che ha coplito l'abruzzo alle 3.15 cira della notte tra la domenica delle palme e il lunedì successivo (e principalmente volevo farmi ancora più male)...
più che con dispiacere (dato che vi parla chi là dentro c'era), volevo parlarvi con professionalità e a tratti anche con rabbia...
io sono tornata in puglia alle 8 di ieri sera e ho lasciato all'aquila amici ancora sotto le macerie, mentre pescara era nel caos...
ma in Italia, gli italiani, ci sono o ci fanno???
a quanto pare il disastro accaduto precedentemente a san giuliano di puglia non è servito a niente, ci volevano altri morti e chissà ancora quanti altri ce ne vorranno per svegliare questi incompetenti!
come può, una struttura NUOVA, adibita al pubblico (studenti universitari), in una zona sismica (quindi si pensa che sia stata costruita seguendo le opportune necessità) crollare sopra le teste di poveri ragazzi che riposavano di notte, anche perchè addirittura alcuni di loro (che conoscevo) avevano l'esame il giorno dopo...
e la domanda è sempre la stessa, di chi è la colpa???
io spero tanto che i ragazzi, appunto gli studenti universitari, il futuro dell'Italia, imparino da queste brutte esperienze, sulla pelle degli amici che ci hanno perso la vita in quel disastro, e una volta per tutte, dalle università italiane escano GEOLOGI, ARCHITTETTI, INGEGNERI come anche MEDICI, INFERMIERI (e ogni tipo di mestiere possibile e inimmaginabile che possa esistere su questa specie di mondo) FATTI A DOVERE!!!!
non è possibile, è assurdo!!!! oggi una mamma che manda un figlio a studiare deve salutarlo come se lo mandasse in guerra perchè potrebbe non vederlo mai più davvero!!! queste cose succedono solo in italia...
GRAZIE ITALIA!!!!

Edited by [email protected]^^ - 7/4/2009, 12:45
 
Top
xkazuhax
view post Posted on 7/4/2009, 13:11




purtroppo l'italia non ha ancora imparato a comprendere gli sbagli passati per evitare che si ripretano , spero vivamente che questo non abbia a ripetersi più, io sono stata per più di un'anno in visita all'ospedale che ha ceduto lì a l'aquila vederlo così non riesco neanche a spiegare l'effetto che mi fa a volte è difficile trovare le parole , molti studenti universitari facevano le visite prima dell'arrivo della dottoressa e mi viene ancora da piangere a pensare che alcuni di quelli studenti hanno passato l'inferno in terra e alcuni magari non sono neanche più in grado di raccontarlo, credo che chi sia stato più fortunato debba ora aiutare chi ne ha bisogno a ripartire da zero , e spero che lo stato con tutte le sue cariche impari una volta per tutte a fare strutture che SIANO DAVVERO IN GRADO DI RIMANERE IN PIEDI !altrimenti tutte le leggi e le applicazioni sono solo tante pagine che riamngono solo nero su bianco , belle parole ma vuote , bastano le parole c'è bisogno di fatti e spero vivamente che si vedano .qui nelle marche ci sono stati fino a pochi anni fa' persone che vivevano nei conteiner , perchè avevano perso la casa nel terremoto , spero che lo stato si muova e non solo ora che questa ferita è fresca ma rimanga e continui ad aiutare anche quando nessun giornale ne tv ne parlerà più, che ci sia nei momenti che ancora sussiste il bisogno e non che si dimentica dei suoi cittadini e li si lascia quasi soli per lungo tempo , li aiuti sono necessari ma devono essere continuativi e NON DEVONO ESSERE ABBANDONATI finchè tutti gli abitanti non tornino ad una vita normale , per quanto strano possa suonare ora questa parola, visto che la normalità non farà più parte del loro vocabolario dopo l'esperienza vissuta e il dolore provato per la paura e per la perdita di persone care
Bisogna imparare dai propri errori e porvi rimedio altrimenti tutte le catastrofi che si sono verificate fin'ora e le morti sono state vane , dobbiamo imparare anche dalle nazioni che convivono quotidianamente con questi fenomeni , loro riescono ad andare avanti senza che si siano verificati mai incidenti così gravi perchè l'italia una volta tanto non prende spunto da loro sulle cose importanti , abbassando il capo e chiedendo aiuto se magari non riesce .scusate magari non è chiaro quello che ho scritto ma a volte quando gli argomenti ti sono vicini non è facile parlarne
 
Top
view post Posted on 7/4/2009, 16:00




io ho capito benissimo invece e posto subito le scelleratezze che è capce di fare l'Italia anche in momenti come questo... il tipico esibizionismo giornalistico che nasce sul sangue di quelle povere vittime, senza dimenticare poi anche questo, che sinceramente in cuor mio definirei apertamente esibizionismo berlusconiano!!!

VERGOGNA!!!! sputerei in faccia a tutta questa gente urlandogli che LI SOTTO CI SONO I MIEI AMICI!!!
 
Top
xkazuhax
view post Posted on 7/4/2009, 19:56




sono letteralmente senza parole , non avevo visto il tg1 e non ci sono parole per commentare quello che la presentatrice dice, e poi berlusconi è proprio l'esempio calzante di quello che ho detto sopra , l'umiltà di chiedere aiuto a chi veramente ci può aiutare non solo a ricostruire ma anche ad imparare a convivere con fenomeni come quello del terremoto non ho assolutamente parole per commentare , solo ma che schifo di paese in cui viviamo , davvero l'orgoglio viene prima dell'importanza della vita? ma come cavolo si fa? a volte è importante abbassare la testa e capire che c'è qualcuno che ne sa più di noi solo così si può imparare e crescere e seguento questa polita mi spiace dirlo ma l'italia non crescerà mai . che delusione
 
Top
Shiho_Haibara
view post Posted on 7/4/2009, 19:58




bhè io non sono di molte parole...e in più avete detto tutto voi... non saprei cosa aggiungere.. si sa che i giornali son fatti cosi, ormai dovremmo esserci abituati, ma stupiscono sempre... e i politici anche...
 
Top
view post Posted on 7/4/2009, 21:20




pare che gli usa siano disposti a darci una mano nella ricostruzione del centro abitato, FINALMENTE GENTE COMPETENTE (speriamo)!!!

purtroppo le ore passano, i dispersi si ritrovano man mano e le brutte notizie aumentano... sapevamo che era difficile estrarre gente ancora viva dalle macerie ma speravamo in un miracolo...
la nostra amica di sannicandro garganico è stata estratta morta questo pomeriggio, con lei anche una ragazza di san giovanni rotondo che non conoscevamo, l'amico che si dava come disperso è stato ritrovato già ieri ma non era stato riconosciuto... i genitori l'hanno riconosciuto questa sera ed è ferito gravemente!
un altro amico è stato estratto già ieri dai brandelli rimasti DELLA CASA DELLO STUDENTE ma ferito gravemente e sta combattento anche lui contro la morte...
per la prima volta mi trovo emotivamente coinvolta da una calamità naturale così distruttiva... sto vicino ai genitori di questi carissimi amici miei, nonchè colleghi, e anche ai genitori di tutti gli altri!!! è stato sconvolgente!
solidarietà anche alla gente aquilana, che ormai ha perso tutto...
 
Top
Shiho_Haibara
view post Posted on 7/4/2009, 22:56




mi spiace... certo che però a crollare la casa dello studfente... è una cosa assurda! già che succedono ste cosde, sono successe e succederanno (speriamo di no, ma meglio prepararsi...) almeno gli edifici avrebbero dovuto essere predisposti...
e poi cavolo! hanno detto che un sismologo (o come si dice -.-) aveva avvertito, ma non gli hanno creduto... O.o
 
Top
view post Posted on 8/4/2009, 10:58




cmq c'era da stare attenti... le scosse nell'aquilano erano presenti da natale!!!!
 
Top
7 replies since 7/4/2009, 11:27   47 views
  Share